Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube

25 Gennaio 2024
Community House, Roma

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2024 · Programma

Programma

 

Schema Programma WELFARE DAY 2024 - giovedì 25 gennaio 2024

Main Session

MAIN SESSION


🕝 09:30-10:30

Phygital Talk di Apertura | Welfare & Talent Attraction

Il welfare quale leva di Talent Attraction e Retention: includere i benefit e il sostegno al reddito nelle strategie di Employer Branding

Attrarre e trattenere i talenti all'interno delle aziende richiede strategie e competenze specifiche. Il mantenimento delle risorse è, infatti, la spina dorsale di un'organizzazione di successo, in quanto facilita una produttività sempre elevata e riduce i costi associati alle assunzioni, in un'epoca di dimissioni frequenti. Nel corso di questo Talk Show, parleremo di come gli strumenti di welfare aziendale possono essere incorporati all'interno di una più ampia strategia di Employer Branding e di come possano essere un sostegno al reddito delle famiglie dei dipendenti in un momento storico in cui lavoratori fanno i conti con un rialzo dei prezzi. In quest'ottica le aziende sono nella posizione di sostenere i propri collaboratori e di favorire il benessere sul posto di lavoro e oltre.


🕝 10:35-10:55

Main Keynote Speech | In collaborazione con Pluxee Italia (ex Sodexo BRS)


🕝 11:00-11:45

Phygital Talk | Welfare & CSR

Corporate Welfare e Responsabilità sociale d'impresa: i benefit come parte integrante della strategia aziendale di sostenibilità del lavoro

Se la Corporate Social Responsibility ha a che fare con il posizionamento sociale di un'impresa, in virtù di iniziative e attività che abbiano un impatto positivo sulla società e sull'ambiente, può il welfare aziendale essere estraneo alle strategie di CSR? Certamente no. Quando parliamo di welfare aziendale, infatti, possiamo senza dubbio ricollegarlo al concetto più ampio di welfare sostenibile, ovvero quella dimensione che tiene conto della vita dei dipendenti dentro e fuori il contesto lavorativo. Oggi come oggi, le aziende si mostrano sempre più sensibili al tema della sostenibilità del lavoro, attraverso politiche interne di inclusione, wellbeing, supporto psicologico, salute, che si concretizzano nella promozione di soluzioni e strumenti come, ad esempio, quelle per sviluppare mobilità sostenibile, le varie formule di smart working e le iniziative volte a promuovere la parità di genere sul luogo di lavoro. In questo quadro, strumento essenziale per favorire lo star bene dei dipendenti in azienda è rappresentato dai benefit. Questi ultimi costituiscono uno sforzo ulteriore dell'azienda nei confronti dei lavoratori, una forma di attenzione e riconoscimento che può contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro più sostenibile.


🕝 11:50-12:35

Phygital Talk | Welfare & Digital Transformation

Verso il Welfare "immateriale": il futuro del lavoro e la digitalizzazione dei servizi di welfare

La Digital Transformation permea la vita aziendale e l'organizzazione delle risorse umane, e i servizi di welfare non fanno certo eccezione. Tutto ciò si affianca alle abitudini "digitali" delle persone come, ad esempio, l'utilizzo di tecnologie e device informatici come gli smartphone e la diffusione dei pagamenti elettronici. Ma quali sono i passi già compiuti in ottica di digitalizzazione dei servizi di welfare e quelli che le aziende possono ancora compiere? Quali facilitazioni può offrire un welfare digitale, mobile, ai destinatari di quei servizi? In questo Talk Show discuteremo i vantaggi, le opportunità e le sfide dell'implementazione di un Corporate Welfare "digitale" in termini di efficacia, accessibilità, usabilità, e come tali elementi siano destinati a rivestire un'importanza sempre maggiore negli scenari del lavoro attuali.


Organizzato da:

In collaborazione con

Pluxee Italia srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base